Mobirise


La caserma degli orrori di Piacenza dimostra per Luigi Manconi, sociologo dei fenomeni politici, già presidente della commissione per la tutela dei diritti umani del Senato, presidente di A Buon
Diritto Onlus
, che nel nostro Paese esistono le cosiddette “istituzioni totali”, dove vigono complicità virili, potere intimidatorio e senso dell’impunità. Leggi!

Mobirise


RELAZIONI CONFRONTI DI GRUPPO 

ASSEMBLEA del 19 settembre 2020

Dei relitti e delle pene
Stefano Natoli
Rubbettino Editore 2020, pagg. 182, € 15,00


Prefazione di Giuliano Pisapia

Oggi di carcere si parla poco e male, spesso a sproposito. Non tanto per raccontarne le condizioni effettive, quanto per far leva sulle paure (anche legittime) di quella parte dell’opinione pubblica malata di agnosìa e incline a un populismo giustizialista che in nome della sicurezza chiede che i cattivi vengano presi e “buttati in galera”. Galera che ci costa ogni anno tre miliardi di euro e produce solo in minima parte il risultato che le assegna la Costituzione: «reinserire, a fine pena, i detenuti nella comunità ». Attualmente nelle carceri ne sono stipati oltre 61mila (al febbraio 2020), 15mila in più rispetto alla capienza effettiva: un sovraffollamento disumano e indegno di un Paese civile. Una buona parte potrebbe beneficiare di misure alternative alla detenzione, che trovano però ancora scarsa applicazione. La causa del problema è a monte dell'esecuzione penale, in un sistema
giudiziario carcero-centrico che va smontato pezzo a pezzo e rimontato con strumenti innovativi come la giustizia riparativa.

Mobirise
Mobirise

MANIFESTO

Il testo del manifesto “No Prison” in diverse lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e croato.

Mobirise

INIZIATIVE

La promozione e diffusione dell’idea “No Prison” avviene attraverso la realizzazione di incontri pubblici, seminari di studio, convegni, iniziative editoriali, etc.

Mobirise

ADESIONI

Al “Movimento No Prison” si può aderire sia in modo singolo che associato. Per aver diritto a votare in assemblea è necessario aver versato la quota annuale di adesione.

Mobirise

DOCUMENTI

Raccolta di relazioni, articoli, sentenze e altro materiale che dissertano sull’idea abolizionista del carcere e del sistema penale.

Mobirise

PUBBLICAZIONI

Proposta di libri editi nel mondo che spaziano in panoramiche e teorie sull’abolizionismo del carcere.

Mobirise

SITI

Link di siti internet relativi a organizzazioni che in diversi Paesi del mondo promuovono l’abolizionismo del carcere.


NEWS

  • PRIMA ASSEMBLEA - "Movimento NO PRISON"
    sabato 19 settembre, dalle 10 alle 17, si terrà la prima assemblea degli aderenti al “Movimento No Prison” presso la Casa del Popolo 20 Pietre, via Marzabotto n. 2 a Bologna.
    Locandina
  • REM "Parole sul Polesine" 
    Lunedì 24 agosto in Piazzetta Annonaria a Rovigo, ore 21.30, serata con i libri e gli autori di Apogeo Editore. Locandina

  • LE TRE VERITA'
    Venerdì 31  luglio ore 21.30 presentazione del libro di Beppe Battaglia a Ferrara, Circolo Blackstar, via Ravenna 104, nella manifestazione LABILE ISTANTE DI VUOTO
    Locandina

© Movimento NO PRISON - All rights reserved

Built with Mobirise site theme